Nelle attività didattiche vengono inseriti anche i progetti che nel corso degli anni sono stati diversi e ad ogni fine progetto i bambini espongono con drammatizzazioni o esposizioni ciò che hanno acquisito. Si elencano alcuni dei vari progetti che sono stati svolti:
Questo progetto prevede un percorso rivolto ai bambini dai tre ai cinque anni.
La finalità è quella di arrivare alla conoscenza delle lettere attraverso giochi e attività rivolti a stimolare la curiosità dei bambini.
Il progetto prevede il via da semplici attività per verificare, consolidare e migliorare la coordinazione oculo-manuale, il controllo della matita, l’ abilità di mantenere e copiare tratti e segni (verticali, orizzontali e circolari) e la capacità dei bambini nella colorazione di figure, restando all’interno di aree predefinite il tutto rappresenta un valido fattore che porta allo sviluppo e al potenziamento dell’attività di prescrittura.
Parte del progetto è rivolta anche alla scoperta delle rime, leggendo appunto ai bambini alcune filastrocche in rima, per concludere con una gara che prevede l’elezione del re delle rime.
Il progetto multiculturalità nasce dal desiderio di educare i bambini all’intercultura inteso come valore dell’unicità di ciascuna persona nella consapevolezza di essere tutti cittadini del momdo. Il progetto quindi vuole:
1) educare e guidare i bambini a riconoscere, rispettare e accogliere le diversità multietniche;
2) avvicinarsi a culture diverse;
3) favorire l’inclusione e l’integrazione di bambini stranieri;
In più i bambini hanno osservato e realizzato il mappamondo così da far vedere e capire dove si trovano i vari continenti consolidando il tutto con la recita di natale dove i bambini hanno potuto esporre le conoscenze acquisite ed hanno fatto vedere i vari modi di festeggiare il Natale!
In questo progetto i bambini sono potuti venire a contatto con le fiabe che da sempre accompagnano il mondo di grandi e piccini. Nel contesto del progetto educativo si colloca il tema della fiaba che è considerata ed utilizzata come momento pedagogico fondamentale perché educa ai valori. Essendo familiare a rassicurante, la fiaba della sua vita gli offre una modalità di controllo sulle proprie pulsioni ed eventi esterni.
A conclusione del progetto i nostri bambini hanno messo in scena una simpatica storia ove i personaggi delle fiabe più famose, prigionieri di un mostro spaziale, hanno cercato di liberarsi per tornare sui loro libri.
Questo progetto ha lo scopo di far sapere che il cibo e la cucina possono diventare azioni speciali di mettere in gioco azioni educative in grado di stimolare lo sviluppo psico-fisico del bambino, il suo sviluppo, la sua autonomia e il suo bagaglio culturale. L’obiettivo è quello di avvicinare i bambini al mondo della cucina e dell’alimentazione mettendo “le mani in pasta” e stimolando l’esecuzione di compiti precisi senza rinunciare ad un approccio ludico.
Altri progetti
– progetto “orto”
– progetto “educazione stradale”
– progetto “operatore ecologico”
– progetto “rispetto per l’ambiente”